Avv. Stefania Mangione

Avv. Stefania Mangione

Nata a Pordenone, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel febbraio 2001.

Ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro e diritto sindacale, difendendo solo lavoratrici e lavoratori,  prima come praticante e collaboratrice dello studio e dal 2014 come socia.

Si occupa, nell’ambito dello studio legale associato, di diversi tipi di controversie e, in particolare, delle questioni relative alla tutela dei lavoratori addetti agli appalti, del lavoro c.d. atipico (contratti a tempo determinato, contratti di somministrazione, di lavoro “autonomo” o parasubordinato), di interposizione di manodopera e, da ultimo, della tutela ai c.d. riders. Si occupa inoltre di diritto sindacale.

È attualmente componente del direttivo dell’associazione Comma2 – Lavoro è dignità e iscritta all’AGI.

È componente del Comitato di redazione dell’Emilia Romagna di RGL News.

È legale fiduciaria della Camera del Lavoro di Bologna e componente della Consulta giuridica nazionale della FIOM.

Ha partecipato come relatrice a convegni e seminari.

Si occupa, insieme ai colleghi dello studio, della formazione dei funzionari, dei quadri e dei delegati della CGIL di Bologna e delle altre sedi regionali.

Pubblicazioni

Articoli

Appalti e intermediazione fittizia di manodopera: importante sentenza a tutela dei lavoratori più esposti al rischio di sfruttamento e illegalità

Appalti e intermediazione fittizia di manodopera: importante sentenza a tutela dei lavoratori più esposti al rischio di sfruttamento e illegalità

Con sentenza n. 549/2020 del 2.11.2020 (est. Dott. Palladino), il Tribunale ha accolto il ricorso promosso da un lavoratore, iscritto alla Fiom-Cgil di Bologna, nei confronti di un’azienda metalmeccanica della provincia di Bologna, per interposizione illecita di manodopera (oggi somministrazione irregolare).

Smart Working e controlli a distanza

Smart Working e controlli a distanza

La scorsa settimana l'Avv. Stefania Mangione dello Studio Legale Associato è intervenuta al webinar di formazione continua "Smart Working e controlli a distanza". Il webinar, organizzato da AGI, ha visto la partecipazione dell'Avv. Leonello Azzarini, Presidente AGI...

Contatti

Avv. Stefania Mangione
Studio Legale Associato | Via San Felice 6, Bologna
Email: mangione@studiolegaleassociato.it