Avv. Francesca Stangherlin

Nata a Montebelluna (TV) il 5 giugno 1971, ha conseguito la maturità scientifica e si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dopo aver svolto la pratica legale, acquisendo una formazione in materia civile, dal 2004 svolge attività professionale presso lo “Studio Legale Associato”, curandosi esclusivamente di diritto del lavoro.

Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale ha esercitato la professione presso lo “Studio Legale Associato”, specializzandosi nella difesa dei dipendenti del settore del pubblico impiego (in particolare del settore della ricerca e della scuola) e nelle azioni di risarcimento dei danni derivanti da infortuni sul lavoro e/o malattie professionali (è legale di riferimento di AFeVA, Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia-Romagna e si occupa in particolare del risarcimento danni da esposizione ad amianto) e in generale in materia di sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro.

Dal 2020 è socia dello “Studio Legale Associato”.
Fa parte dell’associazione COMMA 2.

La tutela risarcitoria del lavoratore danneggiato dal Covid

Gli operatori del settore sanitario o, comunque, i lavoratori (farmacisti, agenti di sicurezza pubblica, addetti alla vendita di alimentari e alle pulizie negli ospedali e supermercati) che sono stati addetti a settori lavorativi ritenuti essenziali ma che presentavano un rischio di infezione elevato, contagiati da Coronavirus a causa della mancata adozione delle misure di protezione, possono ottenere il risarcimento integrale dei danni o devono accontentarsi della tutela INAIL?

Il lavoro femminile al tempo del Covid-19: ovvero la “rincorsa continua” tra smart-working e smart-schooling

La situazione emergenziale determinata dal diffondersi del Covid-19 ha imposto al Governo italiano di adottare misure finalizzate al contenimento del contagio e alla salvaguardia della salute dei cittadini. Tra le prime misure adottate vi è stata quella della chiusura...

Avv. Francesca Stangherlin
Studio Legale Associato | Via San Felice 6, Bologna