Avv. Guido Reni

Guido Reni è nato a Tropea (VV), e, dopo avervi vissuto fino all’età di 12 anni, si è trasferito con la sua famiglia a Palmi (RC) dove ha completato gli studi fino al conseguimento della maturità classica.

Vive a Bologna dal 1981, anno in cui è arrivato in Città, come tanti altri, dal Sud, attratto più dal richiamo di “Bologna la rossa” che da quello dell’”Alma mater”. Si è laureato con una tesi sull’adozione.

Si occupa di diritto del lavoro, condividendo pienamente la scelta di campo dello Studio, con particolare competenza in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Presta la propria opera di consulenza in favore della Camera del Lavoro di Imola, per le diverse categorie (FIOM, FILLEA, FILT, ecc.), e della Funzione Pubblica di Imola e della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Imola, nonché della Funzione Pubblica Cgil e della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Forlì.

Fa parte dell’associazione COMMA 2 e dell’Associazione Giulavoristi Italiani.

Ha inoltre competenza specifica in materia di responsabilità civile e, in particolare, di colpa medica, e si è occupato, con successo, del contenzioso relativo al risarcimento dei danni dei soggetti contagiati da Hcv in seguito a emotrasfusioni.

Si occupa di diritto di famiglia e di procedimenti di volontaria giurisdizione (tutela, amministrazioni di sostegno, procedure di accettazione di eredità in favore di minori, successioni, ecc.), e, in generale, di questioni di diritto civile.

Dopo essersi dedicato all’attività di musicista, come bassista, a livello professionale, ha continuato a svolgere tale attività in maniera intensa: ancora oggi continua infatti a suonare in gruppi pop soul blues e R’n’B a Bologna e dintorni

È sposato (felicemente) ed ha un figlio che condivide con il padre la stessa passione per la musica.

Avv. Guido Reni
Studio Legale Associato | Via San Felice 6, Bologna