STUDIO LEGALE ASSOCIATO PICCININI & SOCI

AVVOCATI DEL LAVORO DAL 1977

Lo Studio Legale Associato è nato nella seconda metà degli anni settanta dello scorso secolo, in una società civile caratterizzata da un profondo conflitto sociale, in coincidenza con le prime applicazioni, nelle aule giudiziarie, dello Statuto dei lavoratori.

Gli attuali componenti dello Studio, pur in un contesto giuridico e sociale profondamente modificato, rivendicano con orgoglio la decisione di essere ancora essere caratterizzati da una precisa scelta di campo, in forza della quale non assumono incarichi da datori di lavoro contro propri dipendenti, come del resto tutti i legali che hanno deciso di aderire alla Associazione Comma2 – Lavoro è dignità.

Lo Studio, specializzato in diritto del lavoro pubblico e privato e della previdenza sociale e che ha acquisito una particolare specializzazione in tema di diritto antidiscriminatorio e sicurezza del lavoro, costituisce da sempre un punto di riferimento, sul territorio nazionale, oltre che per i lavoratori subordinati, anche per tutte quelle figure di lavoratori precari, para-subordinati, giornalisti, agenti di commercio, quadri e dirigenti. Questi ultimi, in particolare, nel momento in cui si trovano – magari per la prima volta – a considerare come avversaria la propria azienda, ottengono un’assistenza legale con garanzie, oltre che di professionalità, di genuina “alterità”.

Per tale motivo ha un consolidato, anche se non esclusivo, rapporto fiduciario con tutte le categorie della CGIL territoriale, regionale e nazionale e con l’ASER – Associazione Stampa Emilia Romagna (sezione regionale della FNSI).

Lo Studio vanta infine, tra i propri professionisti, specifiche competenze anche in altre materie quali il diritto di famiglia, la tutela dei consumatori e dei risparmiatori.