Diritto previdenziale e tutela della salute

Lo Studio Legale Associato, anche grazie all’ormai ventennale collaborazione con il patronato INCA di Bologna, ha acquisito una notevole esperienza in materia previdenziale ed in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, nonché in materia di danni alla salute derivanti da responsabilità medica.

In particolare, lo Studio si è occupato: di tutte le questioni pensionistiche, sia nel settore del pubblico impiego che nel settore del lavoro privato; di quelle relative agli infortuni e alle malattie professionali, sia dal punto di vista previdenziale che da quello del risarcimento del danno nei confronti dei datori di lavoro; delle controversie relative al riconoscimento di causa di servizio ed equo indennizzo di invalidità civile e di rendite per i danni derivanti da trasfusioni o vaccinazioni obbligatorie, nonché delle vicende relative a prestazioni assistenziali quali indennità di malattia, di maternità, assegni per il nucleo familiare, congedi straordinari e Legge 104/1992.

Lo Studio inoltre, grazie anche alla collaborazione con AFeVA – Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia-Romagna ODV, si occupa della tutela, in sede giudiziaria, dei lavoratori esposti all’amianto, delle vittime e dei loro familiari.

Ci occupiamo di

• pensioni e assegni
  • liquidazioni
  • rendite ed indennizzi