Esperti in diritto del lavoro dal 1977

Covid-19 e i diritti dei lavoratori. Pubblicato il primo Ebook dell Consulta Giuridica CGIL

È disponibile gratuitamente il primo ebook della Consulta Giuridica CGIL: “COVID-19 E DIRITTI DEI LAVORATORI”.

L’avv. Bruno Laudi dello Studio Legale Associato, assieme al collega Filippo Aiello, ha curato il capitolo riguardante le ripercussioni dell’emergenza sanitaria sulla disciplina delle crisi di impresa e su quella dei licenziamenti.

Nel testo vengono analizzate le conseguenze del rinvio dell’entrata in vigore (da agosto 2020 a febbraio 2021 o, addirittura, settembre 2021) di quelle (molte) parti del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. n. 14/2019) ancora non applicabili, che rischia di privare i lavoratori delle imprese già in difficoltà economiche di alcune tutele emergenziali riguardanti Naspi, garanzia dei crediti, Cassa integrazione e licenziamenti.

DOWNLOAD
> L’Ebook è disponibile gratuitamente a questo link


LA SCHEDA DELL’EBOOK

il primo Instant book della Consulta giuridica, dedicato a «Covid-19 e diritti dei lavoratori», è frutto del lavoro collettivo di esperti in materie lavoristiche orientati pro-labour e coordinati da Olivia Bonardi, Umberto Carabelli, Madia D’Onghia e Lorenzo Zoppoli. La pubblicazione ha come principale obiettivo quello di fornire alla nostra Organizzazione, in tutte le sue articolazioni, una lettura utile a orientarsi nella comprensione dell’intricatissima rete di provvedimenti normativi adottati dal Governo e dalle altre Istituzioni in questa fase emergenziale.

L’impostazione dei contributi contenuti nell’instant book è quella di offrire, accanto alla necessaria e doverosa spiegazione delle novità introdotte, una strumentazione critica per comprendere la portata più profonda dei cambiamenti e i riflessi sul sistema generale delle fonti di produzione normativa.In tal senso, i saggi qui raccolti potranno risultare di sicuro interesse per l’intero mondo dei giuristi del lavoro.