L'AGER nasce nel luglio 2002, pochi mesi dopo la costituzione dell'AGI, al principale scopo di affrontare e possibilmente risolvere i problemi dei giuslavoristi nel territorio della regione Emilia Romagna, primo tra tutti quello dell'organico della Sezione Lavoro della Corte d'Appello, allora composto da soli tre magistrati. Grazie anche ai numerosi contatti ed incontri con il Ministero e con il CSM ed alle iniziative pubbliche intraprese dai rappresentanti dell'AGER l'organico della Sezione è stato raddoppiato. Nel corso del 2005 è altresì intervenuta per ottenere il ripristino dell'organico di sei magistrati presso la Sezione lavoro del Tribunale, ridotto per un trasferimento.Tra le iniziative di formazione continua e aggiornamentopromosse dall'AGER nel corso di questi anni possiamo ricordare:

I tempi e i costi della giustizia del lavoro

Bologna - 16 ottobre 2007 - Fondazione Forense ed AGER - Le nuove norme sulla sicurezza del lavoro
L'incontro formativo, che vede come relatori gli avv.ti Flavio Chiussi e Paolo Naldi, si svolgerà presso la sede della Fondazione in Via del Cane, 10/a a Bologna dalle ore 17.00 alle ore 19.00.La partecipazione è libera ma è gradita la prenotazione.

Venezia - 22 e 23 giugno 2007 - AGI convegno nazionale
Si svologe quest'anno a Venezia il convegno nazionale dell'associazione Avvocati Giuslavoristi italiani. Guarda il programa

Bologna - 2 marzo 2007 - Agi Ager Fondazione Forense Bolognese - Regolarizzazione e Stabilizzazione nella Finanziaria 2007
La Legge 27.12.2006 n. 296 (Finanziaria per il 2007) prevede la possibilità di stipulare accordi sindacali e conciliazioni individuali per "regolarizzare" rapporti "in nero" (art. 1 commi 1192-1201) o per trasformare ("stabilizzare") contratti di collaborazione. Poiché sarà possibile usufruire di questa opportunità per un tempo limitato gli organizzatori ritengono necessario un incontro di approfondimento

Bologna - Ager - seminario 3 luglio 2006
"Il processo del lavoro dopo la riforma: il ricorso per cassazione e l'arbitrato irrituale" relazione a cura del Prof. D. Borghesi - Sala della Fondazione Forense per il giorno 3 luglio alle ore 10.30

Bologna - 28 Novembre 2005 - Ager - Convegno Nazionale Agi
A Bologna il Convegno nazionale AGI, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, su “Lavoro a progetto e altri rapporti di lavoro autonomo, tra dubbi interpretativi e primi orientamenti giurisprudenziali” il 28 NOVEMBRE 2005 presso l’Aula “G. Prodi”, presieduto Luigi Montuschi.

Bologna - 5 Novembre 2005 -“I licenziamenti collettivi dopo la novella del 2004”
Relatore Avv. Alberto Piccinini

Parma - 24 Settembre 2005 - Ager -Le modificazioni ai procedimenti cautelari introdotte dalla legge n. 80 del 2005
Relatori: Prof. Avv. Achille Saletti, Dott. Michele De Luca, Dott. Luigi De Angelis, Dott. Stefano Brusati.

Parma - 21 Maggio 2005 - Ager -La repressione della condotta antisindacale: profili sostanziali e processuali
Relatori: Dott. Luigi De Angelis, Prof. Avv. Enrico Gragnoli.

Parma - 8 Aprile 2005 - Ager -La riforma della disciplina delle ispezioni sul lavoro (D. lgs. 23.4.2004, n. 124)
Relatori: Prof. Avv. Maurizio Cinelli, Prof. Avv. Luigi Angiello, Avv. Oreste Manzi, Avv. Luciano Petronio.

Next Last