Menu
 

L'AGER nasce nel luglio 2002, pochi mesi dopo la costituzione dell'AGI, al principale scopo di affrontare e possibilmente risolvere i problemi dei giuslavoristi nel territorio della regione Emilia Romagna, primo tra tutti quello dell'organico della Sezione Lavoro della Corte d'Appello, allora composto da soli tre magistrati. Grazie anche ai numerosi contatti ed incontri con il Ministero e con il CSM ed alle iniziative pubbliche intraprese dai rappresentanti dell'AGER l'organico della Sezione è stato raddoppiato. Nel corso del 2005 è altresì intervenuta per ottenere il ripristino dell'organico di sei magistrati presso la Sezione lavoro del Tribunale, ridotto per un trasferimento.Tra le iniziative di formazione continua e aggiornamentopromosse dall'AGER nel corso di questi anni possiamo ricordare:

Bologna - 27 Ottobre 2005 - Ager -“Risarcimento danni alla professionalità, esistenziale e biologico, da demansionamento e/o da mobbing”
Relatore Avv. Massimo Vaggi

Bologna - 19 Settembre 2005 - Ager -“Il licenziamento individuale: la giurisprudenza più aggiornata sui principali temi controversi”
Relatore Avv. Alberto Piccinini

Bologna - 4 Giugno 2004 - Ager -"La conciliazione stragiudiziale nelle controversie di lavoro”
Presso l'istituto di Applicazione Forense Redenti di Bologna l'incontro:"La conciliazione stragiudiziale nelle controversie di lavoro” . Relatori dott. Eufranio Massi, direttore della DPL di Modena e Avv. Renzo Cristiani.

Reggio Emilia - 28 Maggio 2004 - Ager -“Riforma Biagi: le nuove collaborazioni anche nella prospettiva della vigilanza pubblica"
Presso la Corte d'Assise del Tribunale di Reggio Emilia, incontro-dibattito promosso dalla sezione Reggiana della nostra Associazione, dai Consigli degli Ordini degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro di Reggio Emilia nonchè dall'Associazione Magistrati-Unità per la Costituzione, sul tema: “Riforma Biagi: le nuove collaborazioni anche nella prospettiva della vigilanza pubblica" con interventi del prof. Alberto Pizzoferrato; dell’avv. Fabio Fonzo; del dott. Pietro Mineo; del dott. Giovanni Benassi. Moderatore avv. Corrado Spaggiari

Bologna 27 Maggio 2004 - Ager - La tutela previdenziale nella riforma del mercato del lavoro"
presso l'Università di Bologna incontro di studio organizzato dall'Università col patrocinio della nostra Associazione su "La tutela previdenziale nella riforma del mercato del lavoro" presieduto dal compianto Prof. Giorgio Ghezzi con interventi del Prof. Mattia Persiani; del Presidente della Corte d'Appello, dott. Vincenzo Castiglione e del dott. Antonio Todaro. Conclusioni del Prof. Luigi Montuschi

Parma - 5 Maggio 2004 - Ager - La certificazione dei contratti di lavoro nel D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276
Relatori: Prof. Avv. Sandro Mainardi, Prof. Avv. Luigi Angiello.

Parma -16 Aprile 2004 - Ager - Il lavoro a progetto nel D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276
Relatori: Prof. Tiziano Treu, Prof. Avv. Lucia Silvagna

Parma -2 Marzo 2004 - Ager - La disciplina degli appalti e della somministrazione di lavoro nel D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276
Relatori: Prof. Avv. Riccardo Del Punta.

Bologna -12 Dicembre 2003 - Ager - “La scissione del lavoro dall’impresa ”
presso l’Hotel Sofitel di Bologna, l'incontro-dibattito su “La scissione del lavoro dall’impresa ” ovvero su esternalizzazioni, trasferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, staff leasing, appalti leciti ed illeciti dopo il Dlgs. N. 276/2003, con relazioni del compianto Prof. Giorgio Ghezzi, del Prof. Marco Tremolada, del Prof. Avv. Carlo Cester e del Prof. Avv. Piergiovanni Alleva.

Bologna -28 Novembre 2003 - Ager -“Flessibiltà e nuove forme di rapporti di lavoro”
presso l’Hotel Sofitel di Bologna, L’incontro-dibattito su “Flessibiltà e nuove forme di rapporti di lavoro” ovvero su lavoro a chiamata e ripartito, il contratto a progetto e occasionale, il rapporto di inserimento e le novità relative al part-time introdotte dal Dlgs. N. 276/2003, con relazioni del Prof. Avv. Michele Miscione e del Prof. Avv. Marco Papaleoni


First Previous Next Last