Diritto del lavoro

Lo studio si occupa delle diverse problematiche connesse al diritto del lavoro, ed in particolare in materia di impugnazione di licenziamenti (individuali e collettivi), trasferimenti, contratti a termine, riconoscimento di lavoro subordinato, sanzioni disciplinari, richiesta di qualifica superiore, recupero crediti, dequalificazione e demansionamento, risarcimento danni patrimoniali ed extra-patrimoniali (danno biologico, danno esistenziale, danno morale). In particolare negli ultimi anni si sono presentati numerosi casi di cd. "mobbing", fenomeno che viene seguito con particolare attenzione in sinergia con la Camera del lavoro di Bologna, che si è dotata di un apposito servizio di "sportello".
lo Studio si occupa anche dei lavoratori para-subordinati, di lavoro interinale e fornisce assistenza per tutte le nuove forme di "lavoro precario" istituite dalla cd. Legge Biagi (lavoro a progetto, somministrazione di mano d'opera, appalti, lavoro occasionale, contratti di inserimento, il nuovo apprendistato, il nuovo part-time, il lavoro ripartito, il lavoro intermittente, ecc.)
Attraverso una convenzione conn l'associazione Stampa Emilia Romagna) lo Studio si è specializzato anche nella tutela della categoria dei GIORNALISTI per tutte le diverse problematiche di assistenza e interpretazione contrattuale.
Numerosi DIRIGENTI si rivolgono infine alla Studio, sempre in occasione della risoluzione del loro rapporto, per un'assistenza professionale che li tuteli nel difficile frangente in cui è risultato irreparabilmente compromesso il rapporto fiduciario con la società della quale erano stati, fino a poco prima, veri e propri "alter ego".

Agenti

Da diversi anni lo studio offre tutela agli agenti di commercio per la consulenza legale al momento della sottoscrizione del contratto di agenzia, oltre, ovviamente, in tutte le ipotesi di contenzioso che possono sorgere sia durante l'esecuzione del contratto che al momento della cessazione del rapporto. In particolare lo studio si avvale dei consulenti della Filcams-CGIL per la verifica del conto provvigioni e delle indennitá di fine rapporto.

Diritto sindacale

Grazie alla collaborazione con le strutture sindacali caratterizzata dalla permanenza presso le categorie a dalla formazione dei quadri sindacali, lo Studio ha approfondito una particolare conoscenza della contrattazione collettiva e del diritto sindacale in genere, patrocinando, tra l'altro, centinaia di cause ai sensi dell'art. 28 Statuto dei lavoratori in materia di condotta antisindacale.

Diritto previdenziale e tutela della salute

Lo studio legale, grazie alla ormai ventennale collaborazione con il patronato INCA di Bologna, ha acquisito una notevole esperienza in materia previdenziale ed in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro. In particolare si è occupato di tutte le questioni pensionistiche sia nel settore del pubblico impiego che nel settore del lavoro privato; delle questioni attinenti alla liquidazione o riliquidazione di trattamenti di fine rapporto di lavoro; delle questioni relative ad infortuni, malattie professionali, riconoscimento di causa di servizio ed equo indennizzo, al fine di ottenere per i propri assistiti rendite od indennizzi; delle questioni in materia di assistenza, al fine di far conseguire ai propri assistiti i trattamenti pensionistici di invalidità civile ovvero le rendite per i danni derivanti da trasfusioni o vaccinazioni obbligatorie; infine delle questioni attinenti le indennità di malattia, di maternità, nonchè l'applicazione della normativa diretta alla tutela della lavoratrice- madre e delle persone affette da handicap e loro familiari.

Diritto di famiglia

L'occasionale consulenza su questioni di carattere familiare, prestata a quanti erano già stati assistiti in controversie di lavoro, si è nel corso degli anni tramutata in una significativa esperienza in materia di diritto di famiglia e delle persone, maturata in particolare dalle Avvocate Gavaudan Ferretti e Buttazzo in concomitanza ad un aumento della domanda di tutela in relazione a separazioni, divorzi, affidamento di minori e gestione dei rapporti patrimoniali sia nell'ambito del matrimonio che della famiglia di fatto.

Risarcimento dei danni da malasanità

Lo studio si occupa anche della materia del risarcimento dei danni in sede civile in generale e, in particolare, di tutelare coloro i quali hanno subito danni a causa di negligenza o imperizia dei sanitari in occasione di interventi chirurgici e/o di trattamenti e/o terapie (c.d. danno da malapratica medica) e di quelli patiti dai soggetti contagiati dal virus HCV in occasione ed in conseguenza di emotrasfusioni e/o trattamenti con emoderivati.

Tutela del consumatore e del risparmiatore

Lo Studio si occupa dell'assistenza alla parte "debole" nei rapporti contrattuali con compagnie di assicurazione istituti bacari enti erogatori di servizi, imprese di produzione e distribuzione. Si occupa in particolare di cause per responsabilita` del produttore garanzie e rimborsi, clausole vessatorie ed al suo interno vanta professionalità avanzate nell'asistenza a clienti rimasti vittime di condotte illegittime occorse nella prestazione di servizi di investimento.