Giovanna Longhi

Nata a Ancona il 7 settembre 1989, ha conseguito nel 2014 la laurea in Giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma con tesi in diritto civile in materia di responsabilità contrattuale e precontrattuale.
Subito dopo la laurea si è trasferita a Bologna dove ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 L. 98/13 presso la Prima Sezione Civile del Tribunale di Bologna, collaborando nella istruzione delle cause trattate dalla sezione, quali procedimenti di diritto di famiglia, successori e in materia di riconoscimento della protezione internazionale. In successivi periodi ha affiancato anche un
Giudice della Terza Sezione Civile trattando i casi di responsabilità extracontrattuale.
Esercita la professione di avvocato dal 2018, occupandosi, sin dagli anni della pratica sempre presso lo Studio Legale Associato, di diritto del lavoro, collaborando con l’avvocato Giorgio Sacco nel settore del pubblico impiego e del diritto previdenziale.
Ha fornito assistenza stragiudiziale e giudiziale su questioni relative al diritto di famiglia e al diritto civile.
È consulente della Associazione Sindacale ANAAO ASSOMED Emilia Romagna.