Sabrina Pittarello

Nata il 12.07.1971 Padova, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2002, con una tesi in Diritto Commerciale e, nel 2005, ha conseguito l’abilitazione alla professione forense.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2006 è specializzata nelle tematiche del diritto del lavoro e del diritto sindacale, con particolare riferimento all’impugnazione dei licenziamenti, le tematiche relative a gruppo di società (anche all’estero)/unicità di impresa/unico centro di imputazione del rapporto di lavoro, appalto e somministrazione.

Tra gli altri, ha fatto parte del collegio di difesa di 79 lavoratori nelle cause promosse contro Monte Paschi di Siena per l’impugnazione della cessione del ramo d’azienda a Fruendo Srl, conclusasi con sentenza del Tribunale di Siena del 14.4.2015, confermata dalla Corte d’Appello di Firenze con sentenza del 18.10.2016.

Ha maturato una consolidata esperienza nel settore del recupero crediti, nonché diritto di civile e di diritto di famiglia, collaborando con numerosi colleghi, anche di altri Fori.

Dal 2019 collabora stabilmente con la FLAI – CGIL di Bologna.

Da settembre 2019 fa parte degli Avvocati della Rete AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), come legale di riferimento per la Sede AISM di Ferrara, con la collega Mara Congeduti.

Ha frequentato corsi di approfondimento in materia di diritto di famiglia e, nel 2017 il corso di “Legal English”, istituito presso la Fondazione Forense Bolognese nell’ambito del progetto “International Passport for Lawyers”.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese e una conoscenza scolastica della lingua spagnola.