Antonio Monachetti

antonio-monachettiNato a Larino (CB) l’08 settembre 1979. Nel marzo del 2005 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi di laurea in diritto del lavoro, relatore Prof. Franco Carinci, dal titolo “La certificazione dei rapporti di lavoro nel decreto legislativo 276/03”. Da anni impegnato in attività politico-associative, dal 2003 collabora con l’Associazione “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” dell’Emilia-Romagna. Ha svolto la pratica forense presso lo “Studio Legale Associato”, con l’Avv. Antonio Mumolo e dal 2006, collabora con l’Avv. Guido Reni, occupandosi principalmente di questioni di diritto del lavoro.

Ha patrocinato, con Alberto Piccinini e Mara Congeduti, la causa per la quale il Tribunale di Reggio Emilia (dott.ssa Elena Vezzosi) con ordinanza 28.2.2017 ha rinviato alla Corte Costituzionale la questione di costituzionalità dell’art. 92 secondo comma del codice di procedura civile (in materia di compensazione di spese).