Massimo Vaggi

massimo-vaggiNato a Domodossola il 31 marzo 1957, si è laureato nel 1980 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Ha sempre svolto la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro.
Dal 1980 è legale fiduciario della CGIL di Bologna e dal 1995 del patronato INCA CGIL e della FIOM CGIL di Bologna. Si occupa pertanto di consulenza e contenzioso in materia giuslavoristica e previdenziale. Insieme ai colleghi dello studio contribuisce alla formazione dei funzionari, dei quadri e dei delegati della CGIL di Bologna, nonché del patronato INCA di Bologna.
Condivide senza riserve la “scelta di campo” dello Studio e conseguentemente non ha mai difeso un datore di lavoro. E’ socio, membro del direttivo e responsabile dei progetti di cooperazione all’estero di NOVA ONLUS, associazione di volontari che si occupa di adozioni internazionali. Ha pubblicato cinque romanzi e alcuni racconti (il suo profilo su www.clubdante.net) ed è redattore di Nuova Letteraria, rivista di letteratura sociale. E’ impegnato nel sociale e coltiva anche interessi diversi da quello professionale (è, tra l’altro, membro dell’Associazione Scrittori di Bologna): quando smetterà di cercare di tutelare i lavoratori, sarà dunque per fare qualcosa di completamente diverso dal mestiere di avvocato.