Guido Reni

Guido Reni è nato a Tropea (VV) il 19.7.1962, e, dopo avervi vissuto fino all’età di 12 anni, si è trasferito con la sua famiglia a Palmi (RC) dove ha completato gli studi fino al conseguimento della maturità classica.

Vive a Bologna dal 1981, anno in cui è arrivato in Città, come tanti altri, dal Sud, attratto più dal richiamo di “Bologna la rossa” che da quello dell’”Alma mater”. Si è laureato con una tesi sull’adozione.

E’ approdato alla professione forense nel 1995, iniziando proprio in quell’anno presso lo Studio Legale Associato l’iter per il conseguimento dell’abilitazione, effettivamente conseguita nel 1998, dopo aver svolto diversi lavori e essersi dedicato all’attività di musicista, come bassista, a livello professionale. Ma si sa, l’arte non paga, e così ha ritenuto più opportuno “mettere la testa a posto”, come gli ha sempre ripetuto la sua mamma, e ha deciso di mettere a frutto la laurea in giurisprudenza. Non ha però abbandonato la musica; ancora oggi continua infatti  a suonare in gruppi pop soul e blues a Bologna e dintorni.

Si occupa di diritto del lavoro, condividendo pienamente la scelta di campo dello Studio, con particolare competenza in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Presta la propria opera di consulenza in favore della Camera del Lavoro di Imola, per le diverse categorie (FIOM, FILLEA, FILT, ecc.), e della Funzione Pubblica di Imola e della Federazione Lavoratori della Conoscenza di Imola.

Ha inoltre competenza specifica in materia di responsabilità civile e, in particolare, di colpa medica, e si è occupato, con successo, del contenzioso relativo al risarcimento dei danni dei soggetti contagiati da Hcv in seguito a emotratsfusioni.

E’ sposato (felicemente) ed ha un figlio che condivide con il padre la stessa passione per la musica.