Antonio Mumolo

Nato a Brindisi il 22 novembre del 1962, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico di Brindisi, si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diritto del Lavoro.

Esercita la libera professione dal 1991, occupandosi prevalentemente di questioni legate al diritto del lavoro. Dal 1994 è legale fiduciario della Federconsumatori Bologna e della Federconsumatori Emilia Romagna;  nell’ambito di tale struttura ha creato, nel 1998, la Consulta GiuridicaRegionale della Federconsumatori, organismo di cui è stato coordinatore e che riunisce tutti i legali di riferimento di tale associazione a livello regionale.

Nel 2009 ha costituito la Consulta GiuridicaNazionale degli avvocati della Federcosumatori, struttura che riunisce tutti i legali della Federconsumatori in Italia.Dal 1995 fino al 2005 è stato legale di riferimento del Centro Stranieri della Camera del Lavoro di Bologna, occupandosi in tale ambito di tutte le problematiche legate all’immigrazione ed all’asilo politico. Nel 2001 ha realizzato il progetto “Avvocato di Strada” divenuto poi Organizzazione di Volontariato,  presente oggi in 31 città italiane (www.avvocatodistrada.it).

L’Organizzazione, di cui è Presidente, garantisce un servizio gratuito di tutela legale per le persone senza fissa dimora e per le vittime della tratta. Questa iniziativa è stata premiata dalla Fondazione Nazionale Italiana per il Volontariato quale miglior progetto di volontariato in Italia per l’anno 2001.

Nel marzo 2010 è stato eletto membro dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna.

In questo ambito ha collaborato alla redazione della legge per il contrasto alle infiltrazioni mafiose – di cui è stato relatore – e della legge per l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.