Antonella Gavaudan

antonella-gavaudanNata ad Ancona il 17 dicembre 1955, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel dicembre 1979 e svolge dal 1981 la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro.
Si è occupata in particolare delle problematiche connesse alla tutela delle lavoratrici, delle questioni relative ai diritti di parità di trattamento e alla tutela della maternità e paternità.
Negli ultimi anni ha patrocinato numerose cause relative al lavoro temporaneo ed ai fenomeni di esternalizzazione, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni. Ha sviluppato una significativa esperienza in materia di “lavoro atipico” quale legale fiduciario del NIDIL CGIL, e in questioni legate al danno da mobbing. Insieme alle altre Avvocate dello Studio Legale Associato, assiste lavoratrici e lavoratori anche in materia di diritto di famiglia e delle persone.

Con i colleghi dello studio si occupa della formazione dei funzionari, dei quadri e dei delegati della CGIL di Bologna, della quale, dal 1981, è legale fiduciario.

E’ componente del Consiglio Nazionale dell’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani –  e del Consiglio dell’AGI- Emilia Romagna.