Antonella Gavaudan

antonella-gavaudanNata ad Ancona il 17 dicembre 1955, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel dicembre 1979 con 110 e lode e svolge dal 1981 la professione forense con specializzazione in diritto del lavoro.

Si è occupata delle problematiche connesse alla tutela delle lavoratrici, delle questioni relative ai diritti di parità di trattamento e alla tutela della maternità e paternità, approfondendo la materia e patrocinando numerose cause in materia di diritto antidiscriminatorio, sia di genere che per gli altri fattori previsti dalla normativa comunitaria e nazionale e sia su mandato della Consigliera di Parità che delle dirette e dei diretti interessati.

Ha patrocinato numerose cause relative al lavoro temporaneo e somministrato ed ai fenomeni di esternalizzazione, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni, a contratti di lavoro a tempo determinato, di licenziamenti in generale.
Ha sviluppato una significativa esperienza in materia di “lavoro atipico” quale legale fiduciario del NIDIL CGIL, e in questioni legate al danno da mobbing, ed in materia di sicurezza sul lavoro. Insieme alle altre Avvocate dello Studio Legale Associato, assiste lavoratrici e lavoratori anche in materia di diritto di famiglia e delle persone.

Si è sempre occupata della formazione dei colleghi giuslavoristi nell’ambito delle attività promosse dalla Associazione Giuslavoristi Italiani.

Membro del consiglio direttivo nazionale dell’AGI Associazione Giuslavoristi Italiani sino al 2011 e dell’AGER Associazione Giuslavoristi dell’Emilia Romagna sino al 2015, eletta nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nel marzo 2015 sino a fine mandato.

Fa parte dell’associazione COMMA 2.